Dottorato in Filosofia (XXIX ciclo)
Michel Foucault: Il presente come eredità
Ciclo di seminari
Dipartimento di Filosofia
Sapienza – Università di Roma
Villa Mirafiori, via Carlo Fea 2
2° incontro
5 Maggio, Aula XI, ore 17,30
Stefano Catucci: Potere e sensibilità nell’opera di Michel Foucault
Orazio Irrera: Michel Foucault e la critica dell’ideologia
A trent’anni dalla scomparsa di Michel Foucault, i diversi aspetti della sua opera, a partire dalla distanza temporale che ce ne separa, emergono come snodi problematici per pensare il presente. In particolare la tramatura dei rapporti tra saperi, poteri e soggetti, di cui sono intessute le forme di vita, emerge in primo piano nell’articolare l’esistenza quotidiana.
Le diverse letture che in questi anni hanno impegnato il suo pensiero, nella torsione verso un immediato impiego “politico” o verso una critica spesso infondata, ne hanno paradossalmente reso opaco l’insegnamento.
I seminari intendono riflettere su alcuni tra i molteplici aspetti della straordinaria opera foucaultiana per tentare una cartografia dei regimi di verità a partire da cui sono possibili una filosofia politica, una teoria della conoscenza e un’analitica del soggetto.
Stefano Catucci insegna Estetica presso la Facoltà di Architettura (“Sapienza” Università di Roma). I suoi studi si sono concentrati sulla ricognizione dello spazio architettonico in rapporto ai grandi problemi sollevati dalla filosofia contemporanea. Ha anche sviluppato, con una metodologia ibrida tra filosofia, critica e storia della musica, originali lavori sull’estetica musicale barocca. E’ autore, tra l’altro di La filosofia critica di Husserl, Bach e la musica barocca, Introduzione a Foucault, Per una filosofia povera, Imparare dalla luna.
Orazio Irrera collabora con il Centre de philosophie contemporaine de la Sorbonne dell’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. È co-direttore della rivista “materiali foucaultiani”. Dirige inoltre il seminario “Race et colonialisme. Sur les épistémologies de la décolonisation” presso il Collège International de Philosophie. Ha pubblicato numerosi articoli in Italia e all’estero sugli studi postcoloniali e sul pensiero di Michel Foucault, di cui ha curato l’edizione italiana e francese di Sull’origine dell’ermeneutica del sé, Cronopio, Napoli 2012 e Vrin, Paris 2013.
